Data di nascita dal codice fiscale

Le 16 (sedici) cifre del codice fiscale stampato sulla tessera sanitaria o sul vecchio tesserino rivelano alcune delle più importanti informazioni anagrafiche di un individuo privato.

Il codice fiscale si può quindi definire parlante. Con un minimo di conoscenza della sua struttura e con un po’ di pratica si può arrivare a calcolarlo anche a mente in maniera molto semplice.

Il codice fiscale é formato da 16 cifre di cui solo l’ultima risulta una vera e proria incognita poiché é il risultato di un calcolo mediamente complesso.

Le prime 15 (quindici) cifre invece sono abbastanza semplici da intrepretare. In questo articolo impariamo a suddividere il codice fiscale in blocchi ed ad interpretare correttamente il terzo di questi che rappresenta prorpio la data di nascita.

Calcola codice fiscale inverso

Calcola codice fiscale

I blocchi che compongono il codice fiscale

Considerando il seguente codice fiscale GNFBLD72B29E012Y appartenente ad un ipotetico soggetto tale Ubaldo Gianfranchini nato a Giano dell’Umbria (PG) il 29/02/1972.

Dobbiamo innanzitutto suddividerlo nei suoi 4 principali blocchi nel seguente modo:

  1. GNFBLD – blocco identificativo di cognome (prime tre cifre) e nome (seconde tre cifre)
  2. 72B29 – blocco che rappresenta la data di nascita (quello di cui ci occupiamo in questo articolo)
  3. E012 – blocco identificativo del luogo (comune) di nascita. E’ bene specificare che non si tratta del comune di residenza ma di quello di nascita che non é variabile nel tempo. Questo é anche il codice catastale denominato anche codice Belfiore composto da 1 (una) lettera e 3 (tre) numeri. Ogni comune italiano ha un suo codice catastale unico.
  4. Y – blocco che rappresenta la cifra di controllo frutto di un calcolo matematico fatto sulla base delle 15 (quindici) cifre che lo precedono

Concentriamoci solo sul secondo blocco ovvero 72B29

Questo blocco si compone di tre parti di seguito elancate:

  1. 72 – Anno di nascita
  2. B – Mese di nascita
  3. 29 – Giorno di nascita

Anno di nascita

Possiamo notare che l’anno di nascita (prima parte) é di 2 (due) cifre e non 4 (quattro). Questo potrebbe trarci in inganno poiché (relativamente ad oggi che siamo nel 2019) un ultracentenario nato nel 1906 presenta le stesse 2 (due) cifre di un ragazzo di 13 (tredici) anni  nato nel 2006. Quindi un nonno paterno ed un nipote maschio nati entrambi nello stesso comune di nascita a distanza di (100) cento anni aventi lo stesso nome avranno per forza di cose lo stesso blocco che rappresenta la data di nascita nonché lo stesso codice fiscale dando luogo ad una cosiddetta omocodia.

Mese

In riferimento al mese (seconda parte) questo è codificato tramite una lettera secondo la seguente tabella:

A – Gennaio

B – Febbraio

C – Marzo

D – Aprile

E – Maggio

H – Giugno

L – Luglio

M – Agosto

P – Settembre

R – Ottobre

S – Novembre

T – Dicembre

Giorno

Infine il giorno (terza parte) é quello indicato (nel nostro caso 29) aumentato di 40 (quaranta) giorni nel caso di individuo di sesso femminile. Quindi nel caso che il nostro Ubaldo sia Ubalda allora questa terza parte sarebbe 69.

Conclusioni

Ora siete nelle condizioni di recuperare la data di nascita conoscendo il codice fiscale. Su questo sito trovate anche il servizio di Calcolo codice fiscale inverso che partendo da un codice fiscale estrae i dati relativi a Data e Luogo (Comune) di nascita.

Calcola codice fiscale inverso

Calcola codice fiscale

Per i dettagli circa le regole per il calcolo del codice, soluzioni di problematiche quali l’omocodia, enti autrozzati al rilascio ed altro fare riferimento all’articolo ‘Codice fiscale, cosa é‘. In alternativa trovate ulteriori informazioni alla FAQ  Come é composto il codice fiscale delle persone fisiche presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This