Tessera sanitaria Vademecum, tutto quello che devi sapere in caso di…

Tutti oggi hanno confidenza con la tessera sanitaria della quale abbiamo abbondantemente discusso in un precedente articolo “Tessera sanitaria cosa è” ma non tutti sanno cosa fare in determinate situazioni quali:

Nei prossimi paragrafi capirete come comportarvi  in una delle situazioni sopra elencate.

Calcola codice fiscale inverso

Calcola codice fiscale

Se la tessera sanitaria è stata smarrita, rubata o si deteriora

In questa ipotesi è possibile chiedere un duplicato. In caso di smarrimento o furto si deve inoltre preresentare denuncia alle autorità competenti.

Il duplicato può essere richiesto in uno dei seguenti modi:

  1. sul sito dell’Agenzia delle Entrate, on line
  2. tramite una e-mail o PEC all’Agenzia delle Entrate
  3. presso uno dei tanti uffici dell’Agenzia delle Entrate che puoi trovare tramite il servizio qui linkato “Ricerca ufficio – Servizi fiscali
  4. presso la propria ASL di competenza
  5. tramite il servizio web sul portale “Sistema tessera sanitaria

Seguono nel dettaglio le procedure per la richiesta on line nei casi sopra elencati ovvero al punto 1, 2, e 5.

1. Richiesta duplicato on line

Per richiedere una Tessera Sanitaria (TS – senza microchip) è disponibile un servizio in area libera che non prevede quindi alcuna registrazione. Questo servizio permette di chiedere l’emissione di un duplicato, indicando il codice fiscale o i dati anagrafici completi.

Per evitare un uso improprio o fraudolento del servizio, in considerazione del fatto che si sta operando in area non riservata, viene chiesto all’utente di indicare anche alcuni dati relativi alla dichiarazione dei redditi e la motivazione della richiesta.

Nel caso il richiedente non abbia assistenza sanitaria, verrà inviato il tesserino di codice fiscale (tesserino verde).

[Attivate i sottotitoli di YouTube per le spiegazioni di tutte le operazioni effettuate (no audio)]

Per ottenere un duplicato di una Tessera Sanitaria con microchip (TS-CNS) occorre accedere, invece, in area riservata dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, mediante le credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), la CIE (Carta d’Identità Elettronica), la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o le credenziali di Fisconline.

Come stabilito dal decreto legge n. 76/2020, dal 1° marzo 2021 l’accesso dei cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione deve avvenire esclusivamente attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta di Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Da questa data in poi le Amministrazioni non potranno più rilasciare o rinnovare le vecchie credenziali, mentre quelle rilasciate in precedenza potranno continuare ad essere utilizzate fino alla loro naturale scadenza, e comunque non oltre il 30 settembre 2021. Per imprese e professionisti il passaggio all’uso esclusivo di SPID, CIE e CNS avverrà in una data che sarà indicata in un decreto attuativo.

In questo caso è necessario indicare solo la motivazione della richiesta. 

[Attivate i sottotitoli di YouTube per le spiegazioni di tutte le operazioni effettuate (no audio)]

Link per “Richiesta del duplicato”, per codice fiscale o per dati anagrafici.

2. Richiesta duplicato tramite e-mail o PEC

Il contribuente può trasmettere ad un ufficio dell’Agenzia delle entrate, via PEC (Posta Elettronica Certificata) o e-mail, il modulo di richiesta (modello AA4/8), compilato e sottoscritto, allegando una copia del documento di identità. La sottoscrizione del modulo può avvenire anche con firma digitale.

I contatti sono reperibili nella pagina del sito che riporta “gli indirizzi degli uffici locali”. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile consultare la guida “I servizi agili dell’Agenzia delle entrate” per conoscere i servizi che si possono richiedere mediante PEC, e-mail o per telefono.

5. Richiesta duplicato tramite servizio web sul portale Sistema tessera sanitaria

Il servizio consente di scaricare in formato PDF e stampare una copia cartacea
della propria tessera sanitaria. Il servizio è disponibile per le tessere con scadenza
2020 o anni successivi e per utilizzarlo è necessario accedere all’area riservata del
cittadino, utilizzando le credenziali SPID, Fisconline e TS-CNS attivata.

[Attivate i sottotitoli di YouTube per le spiegazioni di tutte le operazioni effettuate (no audio)]

Link per “Servizio web”.

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il portale del “Sistema tessera sanitaria”.

Calcola codice fiscale inverso

Calcola codice fiscale

Se la tessera sanitaria scade

Una volta scaduta, la nuova tessera sanitaria verrà automaticamente spedita all’indirizzo di residenza del cittadino risultante in “Anagrafe Tributaria”. Per i cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno la tessera ha la stessa scadenza di tale documento.

Quindi di norma nulla va fatto in questa ipotesi, inoltre la fruzione dei servizi che si ottengono tramite la tessera sanitaria non é interrotta in nessun caso.

Le prestazioni sanitarie sono comunque garantite a prescindere dalla validità della tessera, basta la presentazione della ricetta rossa o di quella elettronica nazionale.

Il cittadino che deve recarsi all’estero e non ha ancora ricevuto la nuova tessera sanitaria, deve rivolgersi alla propria ASL e richiedere un certificato sostitutivo della Tessera Europea Assicurazione Malattia (T.E.A.M.).

Se non si ha la tessera sanitaria quando viene richiesta

Per le prestazioni sanitarie a carico del Servizio sanitario nazionale la farmacia può acquisire il codice fiscale dell’assistito indicato nella ricetta rossa o nella ricetta elettronica nazionale.

Per le prestazioni non a carico del Servizio sanitario nazionale il codice fiscale può essere comunicato direttamente dal cittadino.

Se la tessera contiene errori

Nel caso che i dati anagrafici indicati sulla tessera sanitaria contengano errori (nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, sesso) è possibile richiederne la correzione rivolgendosi presso un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle Entrate, presentando un documento d’identità in corso di validità come la carta di identitò, la patente o altro documento equipollente.

Conclusioni

Quindi da oggi in poi nessun problema con situazioni spiacevoli legate alla propria tessera sanitaria.

Per chi volesse maggiori dettagli inerenti l’argomento tessera sanitaria può far riferimento alla documentazione ufficiale, alquanto esaustiva, relativa a tutti gli aspetti inerenti la stessa che trovate al seguente indirizzo “Vademecum – Tessera sanitaria – pdf” sul sito  dell’Agenzia delle Entrate.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This